top of page

2° TORNEO CHALLENGE DI NOVI LIGURE


Come previsto nel secondo WE di Novembre é andato in scena il torneo challenge di Novi, per il GBC é stata l'occasione per far fare un'esperienza competitiva a tutti i ragazzi iscritti e con il certificato agonistico che é prerogativa necessaria per poter effettuare i tornei a livello nazionale.

Approfittando e questa occasione il club ha iscritto diversi atleti, alla fine sono stati 14, riuscendo a ricoprire praticamente tutte le categorie tranne U13 e Over55.

Il torneo si è svolto su due giorni, Sabato 12 e Domenica 13 Novembre; al Sabato si sono concentrati tutti i singoli di tutte le categorie.

I nostri ragazzi si sono ben comportati in ogni singola partita, ma vediamo il dettaglio.

In U15 Maschile Davide ha sfruttato un girone a tre riuscendosi a qualificare ai quarti anche grazie ad un WO di un suo avversario . Purtroppo il destino ha voluto impedirgli di sfruttare l'occasione, alla sera tornato a casa ha scoperto di avere la febbre e non si è potuto presentare in palestra la Domenica. Tranquillo Davide ci sarà un 'altra occasione quanto prima... Buona guarigione!!!

In U17 abbiamo portato due ragazzi, Adrian e Mattia.

Per Adrian si trattava del primo torneo fuori dalle mura "amiche"... dopo la ripresa con costanza degli allenamenti in palestra: impegnato in un girone a 4, iniziava subito con il botto vincendo in due set contro un avversario del suo livello, poi nei restanti due incontri se l'é dovuta vedere con ragazzi attualmente di livello superiore a lui e a cui a dovuto cedere il passo, non ti preoccupare Adrian hai comunque dimostrato di poter giocare questo tipo di tornei anche grazie all'impegno che ci hai messo. Complimenti.

Per Mattia il discorso è un po' diverso, era TDS 1 , gli si chiedeva di vincere il girone per accedere direttamente in semifinale, e cosí é stato, dimostrando una rinnovata confidenza anche con la specialità del singolo.

In U19 anche Tommaso e Matteo, impegnandosi con grande tenacia si sono ben comportati.

Matteo ha perso i suoi due incontri , ma, soprattutto nel secondo incontro non è riuscito per un pelo a vincere la partita, perdendo al terzo set 21 a 19. Bravo Matteo vedrai che la soddisfazione della vittoria é rinviata di poco.

Tommaso é riuscito a vincere contro Parusso di Alba, giocatore storicamente ostico per i nostri ragazzi, e poi ha perso in tre set il secondo incontro. Nonostante la sconfitta é riuscito a qualificarsi per i quarti di Domenica.

Nella categoria MS potevamo contare su due frecce al nostro arco Filippo ed Alex.

Per Filippo é stato il ritorno alle competizioni dopo la vittoria a sorpresa al suo primo torneo a livelli di questa primavera. L'impatto é stato duro ma pur perdendo si è ben comportato.Bravo.

Alex dato il livello del torneo ha provato a misurarsi con giocatori di due categorie superiori alla sua, ha dato battaglia nelle due partite giocate vincendone una, dimostrando di poter giocare anche a questo livello . Complimenti.

Ed ora un pensiero per le nostre due guerriere, Sophie e Anastasia, iscritte in U15 si sono trovate a giocare in U19, questo la dice lunga sulle criticità delle categorie Under per il genere femminile..

Sophie é riuscita a vincere una partita contro Adriana Faraz e , grazie a questa a qualificarsi ai quarti di finale di Domenica. Stesso risultato per Anastasia, che regolando Nicole Bertini in due set é riuscita a qualificarsi per il giorno successivo. Solo una parola: ECCELLENTI infine una nota anche per i Master Over 35 : Federico e Hamed. Hanno dato l'esempio impegnandosi come e più dei ragazzi, Federico vincendo anche una partita contro Teo Stan al terzo. A voi solo un Grazie.

Così si é chiusa la giornata di Sabato che ha visto avanzare alla domenica le nostre due ragazze e tre dei nostri ragazzi.

Domenica il calendario prevedeva lo svolgimento di tutti i doppi tra la mattina ed il primo pomeriggio e dei singoli sul finire della giornata.

Come società abbiamo presentato 8 coppie, in U19: Alex con Pietro Capetta Di Alba , Tommaso con Tommaso Trezza di Novi,

Matteo con Norbis di Chiari.

Alex e Pietro per meriti di classifica erano già inseriti in semifinale ad aspettare la coppia vincente della partita tra Tommaso e Matteo.

La partita tra Tommaso e Matteo ha visto prevalere Tommaso, per Matteo comunque una buona partita considerando che con Norbis é all'inizio di un percorso che siamo convinti porterà buoni risultati.

In semifinale poi Tommaso ha dovuto lasciare il passo ad Alex e Pietro, conquistando comunque un buon bronzo, al loro primo torneo ma già con buon affiatamento.

In finale Alex e Pietro sono poi riusciti a vincere in due set contro un altra coppia storica dei tornei del Nord Ovest , Fava e Parusso, agevolmente nel primo set vinto a 9 e sudandosi il secondo vinto 22 a 20.

Grande Alex, hai dimostrato di poter gareggiare sopra categoria anche di doppio riuscendo ad eccellere , e bravi anche a Matteo e Tommaso che anche in doppio si sono impegnati chiudendo un torneo eccellente a prescindere dai risultati ottenuti.

Anche in U17 abbiamo iscritto due coppie: Adrian e Davide e Mattia ed Alessandro.

I primi, purtroppo, non hanno potuto confrontarsi con gli avversari per i problemi di salute di Davide ma siamo convinti che avranno modo in futuro di recuperare questa occasione mancata.

Mattia e Alessandro si presentavano come TDS 1 , la fortuna ha voluto che passassero il turno di semifinale per WO degli avversari, ma in finale hanno dato il meglio di loro aggiudicandosi la finale in due tiratissimi set 21 a 19 30 a 29.

In finale hanno affrontato una coppia di outsider, Cagnasso e Hu rispettivamente di Alba e Padova, di cui sentiremo parlare anche in futuro.

Questa vittoria è la prima nel circuito agonistico per Mattia e la seconda per Alessandro, e sono sicuro che i ragazzi se la ricorderanno per parecchio tempo. Entrambi hanno poi voluto rilasciare un commento che vi riporto a fine articolo.

La giornata ha visto poi giocare le nostre due ragazze nei quarti di finale, hanno perso ma giocare sopra categoria per loro è stato particolarmente penalizzante, non preoccupatevi ragazze avrete nei prossimi tornei la possibilità di rifarvi.

In DX U17 : come di consueto negli ultimi tornei giocati abbiamo presentato Sophie con Alessandro e Anastasia con Mattia.

Data la presenza di solo 4 coppie il tabellone ha allineato le coppie già in semifinale, Ale e Sophie hanno dovuto vedersela contro Capetta e la Chen, coppia più affiatata e TDS 1, che hanno fatto valere la propria bravura costringendo alla resa in due set i nostri ragazzi. Stesso destino per Anastasia e Mattia che hanno perso in due set (21-18 22-20) alla coppia Saverio Faraz. Per loro comunque un confortante bronzo da mettere in bacheca.

E concludiamo con il settore Master; qui avevamo tre coppie ai nastri di partenza: Emma e Camilla in DF35, Federico ed Emma in DX35 ed Hamed e Federico in DM35.

Permettetemi di salutare con un bentornata Camilla che mancava da un po' di tempo da questi eventi, e siccome che il cavallo di razza non dimentica come si corre .... Il ritorno é coinciso con una vittoria chiara e tonda, in due set ai danni della coppie TDS 1 del torneo, i più vivi complimenti ragazze.

Per Emma le soddisfazioni non sono finite qui, in coppia con Federico hanno guadagnato la finale perdendola in due combattuti set , aggiudicandosi comunque una buona medaglia di argento. Ancora complimenti.

Federico e Hamed hanno poi giocato i quarti di DM35 perdedendoli ma va bene lo stesso, permettetemi di dire che se loro due non ci fossero bisognerebbe inventarli.

Come da programma si sono poi conclusi i singoli .

Forse per la stanchezza accumulata nei doppi i nostri ragazzi hanno un'po' faticato anche se siamo riusciti a raggiungere il terzo posto con Ale in U15, con Mattia in U17, e con Tommy in U19 che dimostrano la crescita costante del livello di tutti i nostri ragazzi.

In chiusura vi riporto le considerazioni di Federico, in qualità di presidente del GBC, che ha voluto rimarcare il considerevole risultato ottenuto: "La partecipazione al challenge di novi è stato un successo di partecipazione dal parte del nostro club ma anche di risultati, è la dimostrazione che stiamo crescendo sotto più punti di vista, in particolare Gimorri e Temporini stanno raccogliendo sul campo il grande impegno profuso negli allenamenti di questi ultimi mesi".

Di Anastasia:" Gioco nei tornei con molto piacere, per me è molto interessante. Grazie agli allenatori del GBC."

Di Ale :"sono molto soddisfatto di questo torneo, per le tre medaglie e la vittoria nel doppio raggiunti, e spero presto di riuscire a raggiungere obiettivi ancora più grandi."

E di Mattia: "Il torneo di Novi Ligure è stato forse il miglior torneo che io abbia mai giocato. Sono riuscito insieme al mio compagno Alessandro Gimorri ad aggiudicarmi il primo posto nel doppio maschile under 17, sono arrivato anche terzo sia di singolo che di doppio misto. Perció mi reputo più che soddisfatto per le partite giocate; sono molto contento anche di quello che ha fatto la mia società con svariate medaglie di bronzo e ben cinque ori. C'è stato anche il ritorno di una nostra vecchia allenatrice che per non farsi mancare niente si è aggiudicata la prima posizione nel doppio femminile OVER35."

Buon BADMINTON A TUTTI.

bottom of page